Stephen Lund e Michael Wallace: la Gps Art

 

Stephen Lund: sirena (9,7 km, 4 ore e 13 minuti

Stephen Lund: sirena (9,7 km, 4 ore e 13 minuti)

Cosa accomuna un ciclista e la sua bicicletta ad una mappa? La risposta non è poi così scontata: l’arte, anzi la gps art.

Stephen Lund e Michael Wallace, canadese il primo (di Victoria, British Columbia) e americano il secondo (di Baltimora, Maryland) hanno sostituito la matita e/o il pennello con la bici e la tavolozza con la città. Utilizzando, infatti, il gps, le mappe google e una applicazione, che traccia il percorso di ciclisti ed atleti in tempo reale (conservandone una traccia digitale), trasformano i loro percorsi, studiati precedentemente, in disegni che si palesano soltanto ad escursione ultimata.

Stephen Lund sceglie le distanze in base al disegno che deve realizzare. Il suo anno più produttivo e in movimento è stato il 2015: ha percorso un totale di 22.000 km circa. Lo scorso anno ha realizzato 70 disegni, tutti raccolti nel suo blog. Ogni disegno riporta il tempo impiegato, le calorie bruciate, i chilometri percorsi e il dislivello. «I disegni migliori sono quelli che spiccano dalla mappa (ancora prima di essere percorsi)» spiega Lund, che paragona il processo a quando si intravedono forme familiari tra le nuvole. Con la bici Lund, amante della bicicletta e dei viaggi, ha anche girato il mondo arrivando da Victoria a Kathmandu.

Michael Wallace è noto su Twitter. Il suo sito internet oltre a riportare al sua gps art, da consigli e racconta anche le difficoltà incontrate durante il percorso tra cui la presenza di ostacoli di ogni genere (siepi, cancellate o barriere) non segnalate dal navigatore, che lo hanno a volte costretto a piccole modifiche del disegno originale.

Certo osservando i due lavori si capisce bene come quello di Stephen Lund sia più accurato, ma questo non possiamo dire se sia per la bravura del ciclista o perché, essendo città diverse, la prima (Victoria) sia più adatta a questo tipo di impresa!!!!

Le foto sono prese dal web.

L’avventura continua….seguici su Viaggiare è, per sua forma, esistere.

Michael Wallace

Michael Wallace

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Statistiche del Blog

  • 22,559 hits

Libri Per Viaggiare

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.812 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: