Frasi e citazioni 7

Non si parte per andare da nessuna parte senza aver prima di tutto sognato un posto. E viceversa, senza viaggiare prima o poi finiscono tutti i sogni, o si resta bloccati sempre nello stesso sogno.

Wim Wenders


Le persone devono viaggiare, perché viaggiando si può capire gli altri. Viaggiando si può capire che le differenze sono un valore e non un problema.

R. Piano


Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo altro e più lungo cammino da percorrere. Ma non importa, la strada è vita.

Jack Kerouac


Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini.

Proverbio arabo


Perchè il viaggio diventi un’esperienza cognitiva occorre allenarsi a captare messaggi. <<Tu devi coltivare l’istid’dad, uno stato di prontezza>>, mi sussurrava nell’orecchio Jasmina (…). Il bagaglio più prezioso che portano gli stranieri è la loro differenza. E se ti concentri sul divergente e il dissimile, avrai anche tu delle illuminazioni>>, (…).

Fatema Mernissi, “L’Harem e l’Occidente


Molti viaggiatori che apparentemente seguono uno scopo esteriore sono spinti in realtà dai loro demoni. Tentano, spesso senza successo, di sfuggire a qualche tormento della mente.

Paul Theroux, “Il Tao del Viaggio” 2012


Il mondo esiste ancora nella sua diversità. Ma questo ha poco a che vedere con il caleidoscopio illusorio del turismo. Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell’imparare di nuovo a viaggiare, per imparare di nuovo a vedere.

Marc Augè


Due buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai. Potranno scegliere imbarchi diversi, saranno sempre due marinai.

Francesco De Gregori


Io sono meno impaziente del vento, tuttavia devo andare. Per noi, viandanti eternamente alla ricerca della via più solitaria, non inizia il giorno dove un altro giorno finisce, e nessuna aurora ci trova dove ci ha lasciato al tramonto. Anche quando dorme la terra, noi procediamo nel viaggio. Siamo i semi della tenace pianta, ed è nella nostra maturità e pienezza di cuore che veniamo consegnati al vento e dispersi.” 

Gibran Kahlil, “Il Profeta


Se non si lascia al viaggio il diritto di distruggerci un po’, conviene restare a casa propria.

N. Bouvier


Sono gli animali a fare cose utili. Un animale si procura il cibo, cerca un posto dove dormire, fa di tutto per vivere in modo confortevole. Io volevo fare qualcosa che non fosse utile, qualcosa che solo un essere umano avrebbe fatto.

Gerard d’Aboville, a proposito della sua solitaria traversata a remi dell’Oceano Pacifico


 – Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finchè non arriviamo
   – Per andar dove, amico?
   – Non lo so, ma dobbiamo andare.

  Jack Kerouac, “Sulla strada


 “Se è vero che una vita senza emozioni non vale niente, il viaggio è vita al livello più alto.

A. Tondini


Le grandi città mi sembrano indirizzi, fermate cintate di mura. Dietro la loro solennità di luoghi definitivi, che sussurrano al viaggiatore: Sei arrivato, non c’è niente.

Paul Theroux, “The Pillars Of Hercules


I nomadi sono il motore del mondo.

Robert Burton


La meta è partire.

Giuseppe Ungaretti


(…) viaggiare non è un occasione di spasso, ma di apprendimento. Passare frontiere, superare la paura dello straniero, fare lo sforzo di comprenderlo, è decisamente un modo meraviglioso di arricchirci. Ci permette di capire chi siamo, e come la nostra cultura ci tratta.

Fatema Mernissi


Per lo storico magrebino Ibn Khaldun (XIV secolo), la “perfezione dell’anima” nasce dal confronto con gli altri, coloro che non appartengono alla nostra cultura o religione, coloro che pensano e vivono in maniera diversa da noi.

Tahar Ben Jelloun, “Marocco: Romanzo


Le strade parlano, e l’andatura con cui le si percorre genera pensieri, e quei pensieri leggono, senza saperlo, lo spartito invisibile impresso su quei tracciati da millenni di altri passaggi.

Paolo Rumiz


Viaggiare è ben più che vedere luoghi: è un cambiamento che continua, profondo e permanente, nel vivere.

Miriam Beard

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Statistiche del Blog

  • 24,174 hits

Libri Per Viaggiare

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.813 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: