Frasi e citazioni 13

Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno, che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sa.

Cesare Pavese, “Il diavolo sulle colline


A volte mi chiedono: ‘Qual è la foto che preferisci tra quelle che hai realizzato?’. Non saprei, non mi interessa. Mi interessa di più la mia prossima fotografia, o il prossimo luogo che visiterò.

Henri Cartier-Bresson


La distanza con le gambe conquista!

Marina Cvetaeva


I viaggi non rispondono ai punti interrogativi che ci circondano. Anzi: aiutano a metterli a fuoco, ingrandiscono le domande prive di risposta. Viaggiare è, a qualunque età e qualunque esperienza si abbia alle spalle, un apprendistato.

A. Semplici


“Alla fine di tutto, quando fai un bilancio, ti accorgi che il tuo premio è nel viaggio. Non c’è altro alla meta.”

R. Komisar


“Non seguire il sentiero già segnato; va invece, dove non vi è alcun sentiero, e lascia una traccia.”

Sergio Bambarén


“Non deve per forza essere un viaggio lungo, anzi: a volte può servire anche soltanto risentire l’ebbrezza di saltare su un treno, di prendere un pullman, fare lo zaino e dormire qualche notte in un albergo qualunque insieme ad altri viaggiatori.”

D. Lansky


“Per viaggiare basta esistere.”

Fernando Pessoa


“Perché vuoi combattere contro il labirinto? Assecondalo per una volta. Non preoccuparti, lascia che sia la strada a decidere da sola il tuo percorso, e non il percorso a farti scegliere le strade. Impara a vagare, a vagabondare. Disorientati.” 

Tiziano Scarpa


“Il lato negativo della pianificazione di un viaggio è che vi spinge a decidere in anticipo ciò che state cercando e, con tutta probabilità, vi perderete molte delle cose imprevedibili che sono alla silenziosa ricerca di voi. C’è un altro modo di procedere: prendere il passaporto, un po’ di contante e salire sul primo mezzo che passa.”

D. Lansky


“C’era soprattutto una cosa, avvenuta prima della partenza, che ancora oggi non dimentichi: il tuo zaino nell’angolo della stanza, che ti fissava. Era li a terra, nella sua pesantezza, e sembrava dirti <<cogli il giorno! Coglilo per davvero!>>. E tu, dopo poche ore, l’hai colto.”

Luigi Nacci, “Viandanza


“Di nuovo la solitudine. Non mi restava altro che l’idea del viaggio per tirare avanti. Alce Nero dice che l’uomo si perde proprio nel mondo oscuro delle ombre cangianti: un mondo in cui l’uomo può forse trovare la forza di proseguire un pochino, ma non le intuizioni profonde. E può darsi che il nostro unico dono sia l’opportunità di cercare, il fatto di non avere certezze. Può darsi che indagare, e nient’altro, sia il nostro retaggio.”

William Least Heat Moon


Il viaggio rappresenta un modo di vivere lo spazio e i luoghi come se si scrivesse una poesia. E’ poesia vissuta come l’amore e l’amicizia, un’appropriazione dello sconosciuto, una scoperta.

Ali Ahmad Sai’id Esber


Difficile diventare adulti se non si fa un viaggio da soli. È un modo per superare la paura dell’altro e anche di sé stessi, in cui ci si trova a fronteggiare la nostalgia, si arriva alla riscoperta delle radici. Finché non fai un viaggio da solo non impari a rapportarti con gli altri.

Paolo Rumiz


”Quando viaggio sogno veramente molto. Forse questa è per me una delle ragioni principali per viaggiare. Ha qualcosa a che fare con strane stanze, rumori e odori inusuali, con le vibrazioni, col cibo, con le ansie legate al viaggio.”

Paul Theroux


“Noi altri viaggiatori, tornando da paesi poco frequentati dagli inglesi e dagli altri europei, abbiamo agio di descrivere i più strampalati mostri marini e terrestri, mentre il fine legittimo d’uno scrittore di viaggi dovrebbe essere piuttosto quello di rendere gli uomini migliori e più savi, educandone anche l’ingegno con gli esempi, buoni o cattivi, tratti da ciò che si è osservato in paesi lontani.”

Jonathan Swift


“Segui le navi. Segui le rotte che solcano le logore e tristi imbarcazioni. Non ti fermare. Evita persino il più umile ancoraggio. Risali i fiumi. Discendi i fiumi. Confonditi nelle piogge che inondano le pianure. Rifiuta ogni sponda.”

Alvaro Mutis


“Ho fatto solo una cosa nella vita viaggiare e anche questo che descrivo è solo un viaggio. I cinesi hanno un modo di dire: guardare i fiori da un cavallo in corsa. Così riassumerei questa esperienza. Mi piace cogliere la fortuna, il caso che ti porta fuori dal tuo solito punto di osservazione e ti trascina proprio li e in quel momento….allora ti tocca fare il testimone.”

Tiziano Terzani


“Mai sento di essere arrivato, anche se giungo alla fine del viaggio.”

Wole Soyinka


“Fai che i tuoi ricordi siano la tua valigia.”

Alexander Solzhenitsyn

Annunci

Statistiche del Blog

  • 26,551 hits

Libri Per Viaggiare

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.813 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: